Si è costituita nel 1988 per volere dell’Associazione ANMIC di Bergamo che è riuscita a coinvolgere un gruppo di famiglie e di volontari pronti a impegnarsi e gettare le basi per un’avventura che procede da circa trentanni!..
Considerato il forte legame con ANMIC i nostri percorsi di inserimento lavorativo hanno dato spazio e voce a persone con disabilità psichica e fisica che hanno trovato uno spazio adatto al confronto con una prima occupazione.
Nel corso degli anni e visto il numero crescente di persone che attraverso i nostri percorsi di crescita e di formazione on the Job, hanno trovato un’occupazione stabile in aziende del territorio abbiamo allargato la nostra mission aprendo laboratori occupazionali formativi e di inserimento lavorativo per persone fragili.
La sede principale delle attività produttive è sita in Pedrengo Via Dei Giardini 28/A è una sede ampia e ben organizzata.
Suddivisa su più piani:
La nostra impresa mette a disposizione servizi e personale specializzato oltre ad effettuare inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati in strutture con caratteristiche imprenditoriali. Questo modello imprenditoriale ha risposto ai bisogni ed alle esigenze espressi da cittadini svantaggiati sia in ambito lavorativo, che di partecipazione attiva nella società. Per queste ragioni la nostra base sociale è composta da soci lavoratori, soci volontari, soci svantaggiati e associazioni.
A lato la composizione della nostra base sociale in percentuale.
Un gruppo di volontari opera da anni nella cooperativa, con il compito di coadiuvare gli Educatori a gestire laboratori di lavoro, dove sono presenti ragazzi (giovani e non più giovani) diversamente abili, impegnati, durante la settimana, a realizzare montaggi di materiale elettrico – meccanico- plastica ecc.. ecc.. ecc…
Questo ramo dell Bergamo Lavoro gestisce un rapporto sociale con gli utenti, molto particolare ed i volontari, con il loro apporto, contribuiscono a realizzare un ambiente protetto e colmo di attenzioni.
I pensionati volontari, già a partire dal 1998, hanno deciso di dare continuità al loro impegno lavorativo dedicando parte del tempo libero per un’attività socialmente utile. Nei laboratori, in questi anni sono nati rapporti umani ed amicizie molto importanti e la contunuità dell’attività die volontari a sostegno di una giusta causa, si è dimostrata una scelta valida che ha dato benefici a tutti.
Alle nuove generazioni di pensionati vorremo passare il testimone perchè c’è molto spazio nella società (oltre alla famiglia) per sentirsi utili, a qualsiasi età, verso i più bisognosi.
La Bergamo Lavoro è pronta ad arruolarli.