La Cooperativa Bergamo Lavoro collabora da diversi anni con le principali aziende operanti nel settore elettro-meccanico del territorio bergamasco e nel corso degli anni ha sviluppato in questo campo competenze e professionalità che le hanno permesso l’ampliamento delle commesse di lavoro e il mantenimento elevato degli inserimenti lavorativi del personale aderente alle categorie protette.
L’intervento educativo ha consentito negli anni di offrire un contesto lavorativo adeguato alle varie fasce di utenza che nel corso degli anni si sono fermati, avviati a nuove esperienze lavorative, e/o passati attraverso percorsi di autonomia.
70% Privato Profit
20% Pubblico
10% Privato No Profit
La convenzione ex art.14 è uno degli strumenti di politica attiva del lavoro che consente alle aziende di assolvere obblighi previsti dalla L. 68/99, favorendo contestualmente l’inserimento lavorativo in contesti protetti delle persone disabili che presentano particolari difficolta di integrazione nei cicli lavorativi ordinari.
In particolare, questo tipo di convenzione consente all’azienda di assolvere una parte degli obblighi previsti senza assumere direttamente presso di sè il lavoratore disabile.
Come? Semplicemente stipulando con la Provincia ed una cooperativa sociale di tipo B del territorio un accordo in base al quale:
Il servizio è costituito da un laboratorio di assemblaggio semplice di parti meccaniche ed elettriche.
Le commese di lavoro vengono ordinate alla cooperativa da parte di aziende del territorio.
E’ un servizio che ha la finalità di progettare e realizzare percorsi di formazione on the job per persone affette da disabilità psichica medio – lieve, al fine di potenziare e migliorare le loro capacità professionali in vista di un inserimento lavorativo in contesto aziendale.
Il servizio prevede l’esecuzione di lavorazioni di assemblaggio elettrico, meccanico e pneumatico con un livello di complessità medio alto, realizzate tramite l’impiego di personale affetto da disabilità psichica assunto in qualità di lavoratore subordinato da parte della cooperativa.