Il servizio prevede l’esecuzione di lavorazioni di assemblaggio elettrico, meccanico e pneumatico con un livello di complessità medio alto, realizzate tramite l’impiego di personale affetto da disabilità psichica assunto in qualità di lavoratore subordinato da parte della cooperativa.
Quest’attività, inoltre , propone alle aziende del territorio la possibilità stipulare convenzioni Art 14 D.lgs 276/04 che prevede l’opportunità, per la stessa, di assolvere agli obblighi previsti dalla Legge 68/99 esternalizzando una commessa di lavoro ad una cooperativa sociale che si occupa di assumere direttamente un lavoratore disabile.
Il contesto, inoltre, si presta anche come luogo di sperimentazione, attraverso tirocini, delle abilità proifessionali di personale “svantaggiato” nel senso ampio del termine, connotandosi come una realtà lavorativa a tutti gli effetti.
Operatori
Il gruppo di lavoro è composto da 1 Responsabile di produzione, operai addetti all’assemblaggio, 1 responsabile degli inserimenti lavorativi.
Gli Interlocutori
I nostri principali stakeholder sono:
- Le aziende che inviano le commesse di lavoro e che stipulano Convenzioni Art. 14 D.Lgs 276/04
- I Servizi di Inserimento Lavorativo di Ambito, che, attraverso il laboratorio, possono realizzare progetti di osservazione e formazione preliminari all’inserimento lavorativo.